Una figlia del Celeste Impero conquista la Ville Lumierè. Se amate l'arte c'è rischio d'innamorarvi... (more)
Una figlia del Celeste Impero conquista la Ville Lumierè. Se amate l'arte c'è rischio d'innamorarvi... (more)
In attesa di tuffarvi nella Fontana della Giovinezza (la lista d'attesa è davvero chilometrica) provate questa (more)
Tribale, old school, blackwork... La moda del tattoo dilaga ovunque e contamina anche la moda (more)
Come vestirsi per una visita al castello? Abito di seta, sandali da principessa e una clutch che invita a sognare...(more)
C'è allegria in casa Kartell: Componibili, Clap e altri pezzi storici si vestono con tessuti vintage coloratissimi... (more)
Vi piacerebbe testare un prodotto prima di acquistarlo sul web? QVC Italia ha offerto quest'esperienza (more)
I SEGRETI DI VILLA NECCHI: Tutto merito di un paio di guanti...
La favola inizia nello scandalo, ma è densa di romanticismo. Siamo alla fine del 1800 quando una mattina d'inverno, a Pavia, un giovane industriale porta a una lavandaia il suo paio guanti. Lei promette di riconsegnarli la sera stessa. È giovane e bellissima. Lui è ricco e galante e al momento del ritiro si presenta con un mazzolino di fiori... Comincia cosi la storia d'amore tra l'industriale della ghisa Ambrogio Necchi ed Emilia Carcano, che, nel 1898, a soli 18 anni, quando ancora non sono sposati, mette al mondo Vittorio, il loro primogenito. Poi l'unione è regolarizzata e quando nascono Nedda (1900) e Luigia (1901) le due sorelle portano da subito il celebre cognome. Infanzia dorata: giochi, attenzioni e quel poco studio che al tempo si reputava necessario per le ragazze. Ma allo scoppio della Grande guerra tutto cambia: il fratello è chiamato alle armi e un anno dopo, a soli 56 anni, il padre Ambrogio improvvisamente muore.
Qui ha inizio il secondo capitolo della storia: la fonderia passa alla moglie e ai tre figli finché, terminata la guerra, nel 1919, Vittorio, con un colpo di genio, decide di diversificare e apre un nuovo stabilimento dove produrre macchine da cucire. Nedda e Luigia non vogliono rischiare e i destini imprenditoriali si dividono: la fonderia farà capo a loro e sarà capitanata da Angelo Campiglio che nel frattempo ha sposato Luigina, mentre Vittorio si dedicherà alla nuova avventura. Per le sorelle Necchi, gli Anni Venti e Trenta saranno tutte rose e fiori: viaggi all'ombra delle Piramidi, crocere di lusso, serate alla Scala... (segue).
Foto Archivio Luraghi per gentile concessione Università Bocconi Milano
Foto Archivio Luraghi per gentile concessione Università Bocconi Milano